Culla delle reliquie di San Nicola, Bari è il capoluogo del Tacco dello Stivale. Affacciata sul Mar Adriatico, gode del piacevole clima mediterraneo tutto l’anno, o quasi. Seppur a molti possa dare l’impressione di essere una grigia e cupa città, impersonale e senza nulla di entusiasmante, al contrario sarà in grado di sorprendervi. Perciò oggi, presa da un’ondata di nostalgia della mia casa, della mia terra, vi porto a spasso per questa città, consigliandovi su cosa vedere a Bari in un giorno.
Cosa vedere a Bari in un giorno: una città tutta da scoprire
Bari è un luogo che mi è tanto familiare, sin da bambina. Per i parenti, per lo shopping – soprattutto quello natalizio -, per i sabato sera alternativi quando vuoi evadere dal paese, per l’università.
Certo, non è possibile in un solo giorno visitarla tutta, in lungo e largo, quindi cercherò di condurvi per i luoghi principali, quelli da vedere assolutamente e da prediligere se si ha un solo giorno a disposizione.
Bari Vecchia: il cuore della città
Bari Vecchia è il centro storico della città. Così chiamato in contrapposizione alla città nuova, si trova all’interno delle antiche mura che cingevano la città.
Cuore del quartiere, uno dei principali luoghi di interesse: la Basilica di San Nicola. Capolavoro architettonico in romanico pugliese, bella e maestosa, padroneggia nel cuore antico.
Una volta addentrati nel centro storico, perdetevi tra le sue viuzze, colme di negozietti e bancarelle per souvenir.
Già che ci siete, per uno spuntino mordi e fuggi, è d’obbligo una sosta al celebre Panificio Fiore, in Strada Palazzo di Città, per un trancio di tipica focaccia barese: quella che farete sarà senza dubbio una delle esperienze culinarie migliori in assoluto!
Una chicca che non potete assolutamente perdervi per cogliere il vero spirito barese, è la Via delle Orecchiette.
Così denominata dai pugliesi, è Via Arco Basso, la strada della tradizione culinaria per eccellenza. Rimarrete stupefatti e affascinati nell’apprendere che delle anziane signore baresi – che probabilmente vivono lì da sempre – fanno orecchiette e taralli in strada, fuori dai loro sottani.
È come se il tempo in Via Arco Basso si fosse fermato, per regalarci qualche attimo di magia tra tradizioni e storie pugliesi, in un vicolo in cui tutto sembra ovattato, lontano dal caos della città.
Il Lungomare di Bari: una passeggiata per distendere i sensi
Inaugurato nel 1927, in pieno regime fascista – per unire quella che sarà la futura Fiera del Levante alla città –, il Lungomare di Bari è lungo ben 15km e non può mancare tra le cose da vedere a Bari in un giorno.
Rappresenta un’istituzione per la città, una delle passeggiate più celebri alle quali baresi e turisti, provenienti da ogni parte del mondo, non possono rinunciare.
Tra folclore e tradizioni, Bari – così come molte località marittime d’Italia – offre esperienze fuori dal comune. Se ci siete di giorno, avvicinatevi a quei pescatori che n’ dèrr a la lanze arricciano il polpo.
Certamente se vedranno lo sguardo incredulo e curioso dello “straniero”, ve ne offriranno un pezzo, per farvelo assaggiare, crudo. Sì, crudo. A Bari il polpo, specie crudo, è una cosa sacra, al pari dell’ostia in Chiesa.
La passeggiata sul Lungomare sarà un’ottima occasione per godere, in un unico colpo d’occhio, di una bellissima vista. Uno dopo l’altro, allineati a far da cornice al mare, una serie di palazzi in stile tardo Liberty fanno da specchio a tramonti pastello, creando un’atmosfera unica.
Bari tra arte e storia
Bari non è solo una città di mare. Oltre al cibo, all’odore di salsedine e al folclore, la città è culla di numerosi siti storici e monumenti di importante rilievo e raffinata bellezza.
Uno fra tutti, il Castello Normanno-Svevo. Costruito in stile romanico, è uno dei monumenti più importanti non solo della città, ma dell’intera Nazione. Oltre al valore storico, il Catello è sede della Soprintendenza per i Beni Ambientali Architettonici e Storici della Puglia.
Nonostante la città abbia molto da offrire, il castello è una meta a cui certamente va data la priorità tra le cose da vedere a Bari in un giorno.
Informazioni per visitare il Castello Normanno-Svevo
INGRESSO: €9.00
RIDOTTO: €4.50
SITO WEB: http://www.musei.puglia.beniculturali.it/
Fra le vie del pieno centro, tra una sosta e l’altra di shopping, una fermata è d’obbligo: in Corso Cavour dimora una delle bellezze emblematiche della città, il Teatro Petruzzelli. Anche solo ammirarlo dall’esterno vi lascerà a bocca aperta. Oltre ad essere il più grande di Bari, è il quarto teatro più grande d’Italia.
Come tutto il sud Italia, Bari è in grado di assorbire completamente chi la visita. Il calore dei baresi, ospitali come pochi, riesce a far sentire a casa chiunque, sin dal primo istante.